martedì 27 maggio 2014

Un libretto per le frazioni..e per altro

Abbiamo costruito dei libretti dove raccogliere tutte le informazioni sulle frazioni. Per fare i libretti servono due strisce di carta e un paio di forbici.
Nelle foto  le fasi della costruzione del libretto.








2 commenti:

  1. Caro maestra,
    pian piano sto leggendo tutti i tuoi post! Davvero utili per chi, come me, insegna matematica per la prima volta. Quest'anno ho lavorato con una terza! Una classe di bambini che studiano, ma spesso non ragionano...bloccandosi su situazioni davvero semplici. Poichè si sta avvicinando la fine dell'anno scolastico, volevo oltre a consigliare i libri per le vacanze, anche dare qualche suggerimento su attività pratiche e divertenti da fare che possano tenere allenato il cervello!
    Una specie di vademecum , insomma ,su come tenersi in allenamento , ragionare senza stancarsi troppo.
    Quali indicazioni pensi siano utili?
    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatrice, l'unico suggerimento che ti posso dare è quello di indicare dei siti con giochi matematici, ce ne sono veramente tanti. In questo modo i bambini potranno divertirsi e imparare nello stesso tempo . Attraverso il gioco, soprattutto quando devono competere contro il tempo, imparano a cercare e usare strategie in modo autonomo sviluppando competenze al di là delle semplici conoscenze.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...