sabato 25 ottobre 2014

Il valore posizionale delle cifre

Ho comprato delle mollette da bucato, mi servivano per stendere , invece...
Le ho guardate, erano colorate, tutte in fila e ho pensato che si potevano trasformare in uno strumento didattico per insegnare / imparare il valore posizionale delle cifre e per eseguire equivalenze.

Mi sembra molto utile e facile da usare, sta in pochissimo spazio  e per farlo servono solo 3/6/9 mollette e un vecchio pennarello.

Quello che ho costruito ha la classe delle unità e quella delle migliaia, ma presto aggiungerò, in altro colore ,anche quella dei decimali.

Esempio di attività: 
Ho 4 unità di migliaia , quante unità semplici?

Abbasso la molletta delle unità di migliaia


Abbasso tutte le mollette fino alle unità semplici 
Risposta : 4000

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...